La corale Santa Maria Assunta, nata per volere di Don Francesco Barbieri, festeggia nel 2013 venti anni di direzione di Luigi Gabba.
Il gruppo ha gradualmente accresciuto le sue file, passando dai 15 elementi iniziali ai sessanta attuali, alcuni dei quali provenienti da comuni limitrofi a Lungavilla (Bastida Pancarana, Pizzale, Castelletto di Branduzzo, Cervesina, Bressana Bottarone e Pancarana).
Negli ultimi anni la corale ha cantato nelle Basiliche romane di San Giovanni in Laterano e Santa Maria degli Angeli, nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, nella Chiesa di Sotto il Monte (paese natale di Papa Giovanni XXIII), nel Santuario della Madonna di Caravaggio, nel Santuario di Oropa e nella Basilica Veneziana della Madonna della Salute.
Il momento più significativo ed emozionante la corale l’ha vissuto a Roma il 12 novembre 2005, quando ha animato la Santa Messa officiata dal Cardinale Giovanni Canestri all’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro in Vaticano.
Il repertorio sacro comprende brani di autori classici e contemporanei, ma l’autore più amato è Lorenzo Perosi, grande gloria tortonese.
In questi quattordici anni il gruppo ha partecipato ad oltre cento manifestazioni locali tutte a scopo benefico, eseguendo canti religiosi, classici, gospel e spirituals, alcuni dei quali sono incisi sul cd “Armonia di note” di recente realizzazione.

Direttore Luigi Gabba
Organo Jennifer Chesterfield
Solista Maria Luisa Marigioli
Solista Cinzia Mantegazza