MISSION
La mission che caratterizza il Centro Diurno per Anziani (CDA) identifica esso come luogo di accoglienza, tutela ed ascolto dell’anziano in condizioni di bisogno.
Il servizio è finalizzato alla valorizzazione della persona, promuovendo la capacità di autodeterminazione e rendendola protagonista della propria giornata.
Una frase pronunciata da Gesù è particolarmente efficace al riguardo: “ogni volta che avete fatto queste cose ad uno solo dei miei fratelli più piccoli l’avete fatto a me”.
Le opere dell’amore sono una testimonianza più convincente e più originale dell’entità cristiana.
Gesù si identifica in chi soffre e noi possiamo riconoscerlo amando.

ORGANIZZAZIONE
Il CDA è gestito direttamente dalla Parrocchia di Lungavilla, è basato sul volontariato ed è così organizzato:
Comitato di controllo: costituito dal Legale rappresentante, dal responsabile del Centro, dal rappresentante dei volontari e dall’assessore ai Servizi Sociali del comune di Lungavilla.
Legale Rappresentante: è il parroco pro-tempore della Parrocchia S.M. Assunta, che indica gli obiettivi e le finalità del Centro stesso. La figura
che assicura e pianifica l’organizzazione dei servizi alla luce degli obiettivi e delle risorse assegnati dal legale rappresentante è il responsabile.
Responsabile: assicura e pianifica l’erogazione dei servizi alla luce degli obiettivi e delle risorse assegnate dal Legale Rappresentante. Ha la responsabilità dell’applicazione degli obiettivi qualitativi e risponde in merito allo loro efficacia. Valuta e dispone le risorse umane, tecniche ed economiche. Gestisce la pianificazione e la programmazione dei servizi. Mantiene e favorisce i contatti con le famiglie degli utenti. Collabora con i responsabili del piano di zona di Casteggio.
Rappresentante dei volontari e volontari: la struttura è sorretta principalmente da volontari che dedicano parte del loro tempo al prossimo.I volontari sono rappresentati da un loro rappresentante.
Infermiere: sono infermiere professionali volontarie che assicurano prestazioni infermieristiche agli utenti in accordo con il responsabile.
Animatore: con presenze settimanali garantite da contratto, è l’operatore che organizza attività occupazionali e di animazione finalizzate alla socializzazione, secondo le disposizioni impartite dal responsabile.

Nel CDA vengono offerti i seguenti servizi:

• Assistenza nell’espletamento delle normali attività quotidiane.
  • Attività aggregative, ricreative, culturali.
  • Attività per il mantenimento delle abilità cognitive.
  • Colazione, pranzo, merenda.
  • Assistenza infermieristica.

VOLONTARIATO
La struttura è sorretta principalmente dal Volontariato, costituito da persone che dedicano parte del loro tempo al prossimo. La funzione principale è l’accoglienza, l’ascolto, l’amore. Il volontariato del CDA è costituito anche da infermiere professioniste.