MISSION

La mission che caratterizza il Centro Diurno per Anziani (CDA) identifica esso come luogo di accoglienza, tutela ed ascolto dell'anziano in condizioni di bisogno. Il servizio è finalizzato alla valorizzazione della persona, promuovendo la capacità di autodeterminazione e rendendola protagonista della propria giornata. Una frase pronunciata da Gesù è particolarmente efficace al riguardo: "ogni volta che avete fatto queste cose ad uno solo dei miei fratelli più piccoli l'avete fatto a me". Le opere dell'amore sono una testimonianza più convincente e più originale dell'entità cristiana. Gesù si identifica in chi soffre e noi possiamo riconoscerlo amando.

ORGANIZZAZIONE

Il CDA è gestito direttamente dalla Parrocchia di Lungavilla, è basato sul volontariato ed è così organizzato:

Comitato di controllo: costituito dal Legale rappresentante, dal responsabile del Centro, dal rappresentante dei volontari e dall'assessore ai Servizi Sociali del comune di Lungavilla.

Legale Rappresentante: è il parroco pro-tempore della Parrocchia S.M. Assunta, che indica gli obiettivi e le finalità del Centro stesso. La figura che assicura e pianifica l'organizzazione dei servizi alla luce degli obiettivi e delle risorse assegnati dal legale rappresentante è il responsabile.

Responsabile: assicura e pianifica l'erogazione dei servizi alla luce degli obiettivi e delle risorse assegnate dal Legale Rappresentante. Ha la responsabilità dell'applicazione degli obiettivi qualitativi e risponde in merito allo loro efficacia. Valuta e dispone le risorse umane, tecniche ed economiche. Gestisce la pianificazione e la programmazione dei servizi. Mantiene e favorisce i contatti con le famiglie degli utenti. Collabora con i responsabili del piano di zona di Casteggio.

Rappresentante dei volontari e volontari: la struttura è sorretta principalmente da volontari che dedicano parte del loro tempo al prossimo. I volontari sono rappresentati da un loro rappresentante.

Infermiere: sono infermiere professionali volontarie che assicurano prestazioni infermieristiche agli utenti in accordo con il responsabile.

Animatore: con presenze settimanali garantite da contratto, è l'operatore che organizza attività occupazionali e di animazione finalizzate alla socializzazione, secondo le disposizioni impartite dal responsabile.

Nel CDA vengono offerti i seguenti servizi:

•    Assistenza nell'espletamento delle normali attività quotidiane.
•    Attività aggregative, ricreative, culturali.
•    Attività per il mantenimento delle abilità cognitive.
•    Colazione, pranzo, merenda.
•    Assistenza infermieristica.

VOLONTARIATO

La struttura è sorretta principalmente dal Volontariato, costituito da persone che dedicano parte del loro tempo al prossimo. La funzione principale è l'accoglienza, l'ascolto, l'amore. Il volontariato del CDA è costituito anche da infermiere professioniste.

GIORNI E ORARI DI APERTURA CENTRO:

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 18,00

Le chiusure previste nel corso dell'anno, sono quelle riconosciute come festività infrasettimanali, mentre la chiusura estiva cade nel mese di agosto; le modalità di chiusura verranno comunicate di volta in volta. E' prevista la flessibilità degli orari di ingresso, ed è anche possibile frequentare il CDA con orari part-time.

primi sui motori con e-max