CAMPO ESTIVO 2020
APERTO PER FERIE

PROGETTO PER L’ESTATE DEI RAGAZZI IN TEMPO DI PANDEMIA

Il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI ha inviato un messaggio chiaro a tutte le Comunità Cristiane “la Chiesa non chiude, non abbandona i ragazzi a sé stessi e chiede ai suoi preti e alle comunità educanti di rinnovare il proprio impegno di cura e accompagnamento soprattutto in questo momento”.
Abbiamo accolto questo appello della CEI pertanto il Grest si farà, nella forma che ci sarà permessa e continueremo, in questo periodo estivo, a stare vicino ai ragazzi e alle loro famiglie.

La nostra parrocchia si sta preparando a fare la sua parte.
Sarebbe assurdo mettere tra parentesi una storia che è radicata nel nostro territorio da 24 anni, iniziata da don Francesco alla Casa del Giovane.
Il gruppo di animatori ha ancora tanta voglia di fare e di questo li ringrazio.

Certo bisogna dimenticarsi gli assembramenti come venivano fatti in passato nel cortile dell’oratorio (oltre 100 ragazzi), perché bisognerà lavorare con piccoli gruppi e contatti ridotti al minimo.
Dovremo chiamarlo “l’oratorio arcipelago ” e passare ad attività diffuse dimezzando le presenze nel rispetto delle linee guida per la gestione in sicurezza nella Fase 2 dell’emergenza COVID-19 emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
In questa situazione, del tutto nuova, l’augurio è che il Grest possa offrire ai ragazzi, stanchi di essere relegati in casa, una opportunità di relazione fra loro e gli animatori.

Don Cesare

Aperto per ferie - Progetto per l’estate ragazzi in tempo di pandemia

pdf

Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19